RONC pecorino roncione a latte crudo

Pecorino Roncione a Latte Crudo naturalmente senza lattosio

Pecorino dalla media-lunga stagionatura, prodotto con latte fresco lavorato a crudo e accuratamente selezionato dalle nostre migliori stalle. La naturale flora microbica trattenuta dal latte crudo regala al formaggio un sapore ricco ed intenso, che richiama al palato e alla mente i tipici sentori e odori del pascolo, in un trionfo di sapori e profumi.

Dopo una prima maturazione nelle celle del caseificio, il pecorino viene traferito nella grotta settecentesca di Roncione, dove completa la stagionatura adagiato su assi di legno e paglia, sottoposto a temperatura e umidità del tutto naturali. Il peculiare microclima dell’ambiente rappresenta il tocco finale di una ricetta che rende il Pecorino Roncione unico nel suo genere e naturalmente privo di lattosio.

La pasta è dura e friabile, di colore bianco perla, la crosta è dura e spessa e rivestita con paglia per ricordare il lungo periodo di stagionatura all’interno della grotta. Il sapore è ricco e deciso, con sentori di prato e latte appena munto.

ricette

Abbinamenti consigliati

Vino
Brunello di Montalcino
Salsa
di peperoni
Birra
Extra Strong Ale
Miele
di corbezzolo caldo

Calendario disponibilità

Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Latte OVINO CRUDO – Cod. RONC
Pezzatura Kg 2,500
Stagionatura min 150 gg
Unità d’acquisto 2 o 4 pezzi / cartone
Conservazione +4 / +8°C
Shelf Life 180 gg